Il pronostico su Atletico Madrid-Juventus

La Juventus sarà ancora un compromesso tra il retaggio di Allegri e i nuovi schemi di Sarri, aspettiamoci ancora una squadra abbastanza ibrida, se poi ci aggiungete che mancherà Pjanic, ma soprattutto Douglas Costa, diviene difficile prevedere quale sarà il modo di giocare dei bianconeri. Infatti, l’assenza del brasiliano peserà come un macigno: era l’unico capace di saltare l’uomo e di far compiere alla squadra la transizione da centrocampo ad attacco.

Vero, ci sarà Bernardeschi, ma a parte la gara di ritorno degli scorsi ottavi proprio contro l’Atletico, l’esterno ex Fiorentina non è mai stato uno da 8 in pagella. Piuttosto tanti i 6 per lui, si limita al compitino… La difesa della Juventus sembra inoltre soffrire molto l’assenza di Chiellini (diremmo ovviamente!), per il momento la coppia De Ligt-Bonucci non offre molte garanzie, son troppi simili i due giocatori, entrambi non lucidissimi in fase di marcatura.

Noi pensiamo proprio che l’Atletico Madrid di Joao Felix riuscirà a segnarlo un goal alla Juventus, per questo optiamo per il Gol Casa come pronostico principale. Come leggerete nei prossimi paragrafi, i colchoneros sono addirittura reduci da 9 “1” (vittorie) di fila al Wanda Metropolitano! Inoltre, la banda di Simeone vorrà sicuramente vendicare l’umiliazione dell’anno scorso…

Alternativamente si può pensare ad esiti come 1X+Multigol 1-5 (1.60) e “Gol” (1.95): nonostante siano due squadre con tradizione difensiva, questa potrebbe essere una partita più aperta, soprattutto per motivi tattici/psicologici. L’ibridismo juventino sta portando la squadra a concedere qualcosa in più dietro, l’Atletico ha delle statistiche da confermare in casa ed avrà voglia di vendetta dopo gli ottavi della scorsa stagione.

Tentazione “X”

Ehi, è vero che l’Atletico avrà voglia di vendetta, tuttavia non sottovalutiamo troppo la Juventus: in campo ci saranno comunque UOMINI come Bonucci, Matuidi, Khedira, Cristiano Ronaldo… Non pensiamo che allo stato attuale i bianconeri possano riuscire a sbancare il Wanda Metropolitano, tuttavia non è assolutamente da escludere la “X” (3.10).

Non ci sarà in campo la tensione degli scorsi ottavi e considerato il girone abbastanza agevole per entrambe, arrivate ad un certo punto della partita potrebbero accontentarsi di un punto a testa. La sfida per il primo posto la concentrerebbero dunque nelle prossime partite, ovvero a chi sarà più brava ad ammazzare Bayer Leverkusen e Lokomotiv Mosca.

Possibili marcatori

Beh, chi se non lui: l’Atletico Madrid è la vittima preferita di Cristiano Ronaldo (quotato 3.00 ), al quale ha segnato 25 reti in 31 gare. Sicuramente l’avrete notato anche l’anno scorso, forse nella miglior serata del portoghese finora con la maglia della Juventus.

Il comeback firmato da Cristiano Ronaldo

Dall’altro lato dobbiamo menzionare invece Morata (quotato 3.25) e Joao Felix (quotato 3.50 ). Il primo è comunque in dubbio in vista di questa partita, ma se dovesse giocare potrebbe far male: già l’anno scorso ci andò vicinissimo, anzi segnò, ma il VAR gli annullò il goal. Il secondo ha già purgato la Juventus quest’estate, e guardate che purga!

Le statistiche di Atletico Madrid-Juventus in Champions

9 “1” consecutivi in casa per l’Atletico

Atletico fuori dalla scorsa Champions proprio a causa dei bianconeri, nella doppia sfida agli ottavi che tutti ricordate. Comunque, per i colchoneros ben 5 vittorie nelle  ultime 8 gare, e solo una sconfitta nelle ultime 5… Spiccano 7 Over 1.5 nelle ultime 8 e 4 Under 2.5
nelle ultime 5 per la banda di Simeone.

In casa, SEMPRE “1+Over 1.5”, tuttavia la squadra è reduce anche da 3 Under 2.5 consecutivi. Al Wanda Metropolitano registriamo comunque il fatto che l’Atletico è reduce da ben 9 “1” (vittorie) di fila, spiccano anche 8 No Gol Ospite nelle ultime 9.

Juventus, 3 sconfitte nelle ultime 5 in Champions!

Juventus con 3 sconfitte nelle ultime 5 gare di Champions, solo una vittoria nelle stesse (il ribaltone con l’Atletico Madrid). Spiccano 9 “12” nelle ultime 10, SEMPRE Under 3.5 lo scorso anno in Europa. A livello generale, per i bianconeri fortissimi i Multigol 1-4: ben 19 nelle ultime 20 gare.

In trasferta spiccano 2 “1” (sconfitte) nelle ultime 3, come anche ben 4 Under 2.5 nelle 5. Lontano dallo Stadium, ci sono comunque 7 X2 nelle ultime 9, emergono anche 9 Over 1.5 nelle ultime 10.

Le statistiche di Atletico Madrid-Juventus in campionato

Dopo 3 vittorie nelle prime 3 partite, per l’Atletico è arrivata la prima sconfitta. Colchoneros sconfitti per 2-0 dalla Real Sociedad nell’ultima partita, che fossero con la testa alla Champions? Comunque, ben 4 Multigol 1-4 nelle ultime 5 e 3 No Gol nelle ultime 4.

Scialbo pareggio per la Juve sabato contro la Fiorentina, poche occasioni create e squadra che dal punto di vista fisico non ci è apparsa per nulla in forma. Restano le 2 vittorie nelle prime 2 di campionato, per i bianconeri spiccano 4 Multigol 1-4 nelle ultime 5 e 3 Under 2.5 nelle ultime 4.

I precedenti di Atletico Madrid-Juventus

Come non menzionare la doppia sfida agli ottavi lo scorso anno, quando accadde davvero di tutto. All’andata l’Atletico Madrid vinse per 2-0, ma al ritorno fu Cristiano Ronaldo show: tripletta del portoghese e Juve ai quarti. Gli altri due precedenti tra le due squadre risalgono alla fase a gironi della stagione 2014/2015: vittoria dell’Atletico in casa, pareggio al ritorno a Torino.

Da segnalare l’amichevole disputata dalle due squadre quest’estate: ancora vittoria dei colchoneros per 2-1, a segno Lemar e Joao Felix, nel mezzo momentaneo pareggio di Khedira.