Cos’è la comunicazione?

Un elemento fondamentale per avere successo nella vita è proprio quello di saper comunicare. Saper comunicare ,è tutt’altro che fare uscire qualche parola dalla nostra bocca! Bisogna anche riuscire a capire in modo molto preciso e dettagliato chi abbiamo davanti, per aver chiari quei meccanismi che azionano gli interruttori che ci sono all’interno della mente di ognuno di noi. È importante sapere come attivarli o disattivarli a nostro piacimento e só che questo può sembrare magari una cosa da ipnoterapeuti ,no , significa semplicemente preoccuparci di più ,di voler interagire con altre persone in modo più efficace. La prima cosa per capire gli altri, è capire prima noi stessi, dobbiamo avere quindi consapevolezza di chi siamo e di che cosa vogliamo. Adesso, per farti un esempio pratico, dividiamo la consapevolezza in tre parti ben specifiche. La prima è la consapevolezza personale.<

br> Questa riguarda i miei valori ,la mia identità quindi ,chi sono? in che cosa credo? che cosa desidero maggiormente? quali sono le mie paure?
La seconda è la mia consapevolezza sociale.
Ovvero come io mi comporto con gli altri? come io interagisco con le persone?
La terza è la consapevolezza contestuale. Come mi comporto in base a questi determinati tre livelli di consapevolezza che ci portano sicuramente a capire meglio, chi siamo noi ,che cosa vogliamo dalla vita è in che modo possiamo relazionare in maniera più efficace con gli altri. La seconda cosa che possiamo fare è capire dove sta Andando la loro attenzione, cioè dove sono focalizzati maggiormente ad esempio, “vanno via dal “dolore o” vanno verso il” piacere, cioè preferiscono allontanarsi da un potenziale dolore o preferiscono andare verso un gradito piacere.
Cioè in che modo stanno comunicando? che parole utilizzano? che impressione ti stanno dando? Vanno via da qualcosa o vanno verso qualcos’altro, sono dei “decido io?” o dei “Decidi tu?” Cioè ,preferiscono prendere loro le decisioni secondo il proprio metodo di valutazione di scelta ?O sono magari persone che preferiscono che sia tu a prendere la decisione per loro?
Capire questi due aspetti ci permetterà sicuramente di riuscire a comunicare in modo più efficace e diretto e soprattutto senza entrare in conflitto.
La terza cosa importante è entrare in empatia col nostro interlocutore , quindi ,dopo aver interpretato le sue paure, i suoi dubbi , i suoi desideri , dove il nostro interlocutore sta focalizzando l’attenzione , comprendere su che cosa siamo in assonanza e come imitare i movimenti associati alle parole chiave o altri tipi di micro-movimenti. Questi tre consigli ,se tu ti impegnerai ,ti allenerai e li applicarli, ti aiuteranno sicuramente a migliorare il tuo modo di comunicare e il tuo modo di convincere, perché convincere significa andare nella stessa direzione e aiutare la persona che abbiamo davanti ,capire a digerire il tuo concetto e non c’è niente di male in tutto questo,quindi fanne buon uso e abituati ad applicarli per migliorare la tua vita e la vita delle altre persone. Ricorda sempre , Ingaggia , seduci e convinci!